Martedì 23 aprile 2024 si terrà l'evento di lancio del progetto Marittimo Transfrontaliero FEASIBLE Filiere Economiche Agro-foreStali circolari per l’Innovazione Eco-sosteniBiLe.
Il tema del Progetto e della tavola rotonda è decisamente innovativo per il settore, poiché tratta di sviluppo di economie circolari in agricoltura attraverso la produzione di sostanze bioattive ottenute dalla valorizzazione di scarti di lavorazione agro-forestali. Sostanze biologiche da destinarsi al mercato agricolo in sostituzione di quelle chimiche tradizionalmente impiegate per favorire la crescita e la protezione delle colture, ma anche al mercato nutraceutico e della cosmeceutica.
Riciclo di scarti di lavorazione agro-forestali, per creare nuovi prodotti innovativi da destinarsi non solo al settore food ma anche ornamentale (vivaistico) e soprattutto ai settori ad alto valore aggiunto della nutraceutica e cosmeceutica.
Esistono già mercati per questi prodotti? Che opportunità si generano per le imprese agricole e forestali? È possibile realizzare produzioni delocalizzare e non industrializzate? Quanto sono efficaci questi principi attivi? Quali sono gli effetti su piante e uomo? Questi e tanti altri quesiti potranno essere discussi nel corso dell'iniziativa.