Nuove adesioni e prossimi step: i progressi del meccanismo multiprogramma

Lo scorso 14 settembre a Roma, nella sede di Regione Toscana, si è svolta la prima riunione sul meccanismo Multiprogramma alla presenza dei referenti di 7 Programmi Interreg.

L’evento del 4 maggio 2023 organizzato a Firenze, “Towards a More Sustainable Tourism in the Mediterranean”, organizzato e coordinato congiuntamente dai Programmi Italia-Francia Marittimo, Euro-MED e Next MED, ha infatti suscitato molto interesse e catturato le attenzioni di altri Programmi Interreg la cui area di cooperazione ricade nel Mediterraneo.

Erano infatti presenti all’incontro i referenti di Autorità di Gestione e Segretariato Congiunto dei programmi Italia-Croazia, Italia-Malta, Italia-Tunisia e Adrion. Assenti per sovrapposizione di impegni, ma comunque interessati e pronti ad aderire al meccanismo, i rappresentanti del Programma Grecia-Cipro. 

La riunione si aperta con un bilancio dell'esperimento pilota condotto da Italia-Francia Marittimo, Next MED ed Euro-MED tra il 2022 e il 2023, con la raccolta e di risultati e soluzioni per il turismo sostenibile nel Mediterraneo: un lavoro reso pubblici attraverso un vero e proprio “catalogo” presentato in occasione dell’evento di Firenze (disponibile per il download anche nella library di Interact). 

Durante il giro di tavolo, ogni rappresentante ha condiviso le proprie sensazioni in merito alla partecipazione al meccanismo, confermando disponibilità e interesse a partecipare per costruire un percorso comune nel prossimo quadriennio. 

Successivamente si è passati alla lettura del regolamento interno del meccanismo e a un partecipato dibattito sugli obiettivi e le azioni da realizzare congiuntamente tra il 2024 e il 2027.

Ed è stato proprio su quest'ultimo aspetto su cui il gruppo di lavoro si è concentrato nel pomeriggio. La linea stabilita da portare avanti nei prossimi mesi, consiste quindi nell’elaborare un piano d'azione comune che definisca gli obiettivi del meccanismo. In particolare:

●    Attività di informazione e comunicazione (eventi, immagine coordinata, notizie, ecc.);
●    Attività di sensibilizzazione mirate (decisori/stakeholder, partner del programma nel Mediterraneo);
●    Attività di mappatura e screening dei potenziali beneficiari;
●    Elaborazione di un quadro di riferimento (priorità, obiettivi, soluzioni ricercate) in vista di un bando coordinato sulla "capitalizzazione" da lanciare nel 2026;
●    condivisione di strumenti, banche dati e risorse per missioni ad hoc su tematiche da individuare.

La giornata si è chiusa con la promessa di rivedersi attorno a un tavolo prima della fine del 2023. Fino a quel momento, sarà indispensabile una proficua attività di informazione a livello istituzionale: sia verso presso i propri desk officer, con l’idea di spingere, entro il primo semestre 2024, all'organizzazione di un incontro a Bruxelles davanti la Commissione Europea; sia verso i vertici di Interact, con l’obiettivo di ritagliarsi uno spazio per parlare del multiprogramma in occasione dell’Interreg Annual Event di Santiago.