"Formare profili di eccellenza per il settore dello yachting" è la conferenza di lancio del progetto I-YEP Improving Yachting Excellence Profiles finanziato dal programma transfrontaliero Interreg Marittimo Italia-Francia 21-27.
La conferenza si terrà venerdì 12 aprile 2024, dalle ore 9:15 alle 13:00 presso Palazzo Ducale a Lucca.
I-YEP intende rafforzare le figure professionali di E-JOB (cuoco di bordo/steward di bordo) e aggiungere due nuove figure (steward di terra, macchinista di yacht) per consolidare la complementarità tra domanda e offerta. Il progetto capitalizza l’alleanza formativa avviata con il progetto E-JOB (finanziato nella passata programmazione) tra Istituti di alta formazione, istituti scolastici tecno-professionali e enti locali, proponendo un rafforzamento delle azioni formative agli studenti per acquisire competenze verso figure professionali innovative richieste dal settore.
Sarà promossa la mobilità transfrontaliera degli studenti come opportunità di scambio culturale e professionale tra studenti e imprese del settore nautico. Saranno organizzati seminari e workshop per sensibilizzare gli studenti sulle opportunità formative e occupazionali legate alle figure innovative di bordo e di terra. Saranno anche realizzate attività esperienziali per arricchire il percorso extra-curriculare degli studenti, nel rispetto della normativa vigente.
Interreg Italia-Francia Marittimo 2021-2027 è un Programma transfrontaliero cofinanziato dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR), nell’ambito dell'obiettivo di Cooperazione Territoriale Europea (CTE) della Politica di Coesione UE 2021 - 2027.