L'Unione europea è sinonimo di collaborazione e scambio di idee, risorse e culture tra i suoi Stati membri. È proprio con questo spirito di cooperazione che sono stati creati i programmi Interreg, volti a rafforzare i legami transfrontalieri e a promuovere lo sviluppo regionale.
Per comprendere meglio questi programmi Interreg e Il loro impatto pratico, la Direzione generale per la Politica regionale e urbana (DG Regio) della Commissione europea ha prodotto un video informativo nell'ambito della campagna #gettoknowinterreg. Questa campagna mira a promuovere la conoscenza dei programmi Interreg e a incoraggiare il coinvolgimento nelle iniziative di cooperazione regionale. È un invito a scoprire le molte sfaccettature dell'Europa unita attraverso progetti concreti e stimolanti.
Interreg Marittimo: un programma orientato al Mediterraneo
Italia-Francia Marittimo è uno dei programmi Interreg che promuove la cooperazione transfrontaliera tra Italia e Francia. Nel video, Ilaria Paoletti, membro dello staff dell'Autorità di Gestione, e Filippo Giabbani, responsabile dell'Autorità di Gestione del Programma e dirigente del settore "Attività internazionali e attrazione investimenti" della Regione Toscana, condividono le loro competenze e la loro passione per Interreg Marittimo. Ci spiegano come questo programma contribuisca attivamente allo sviluppo delle regioni di confine a nord-ovest del Mediterraneo, promuovendo gli scambi, stimolando l'innovazione e rafforzando i legami tra le comunità.
Anche Olivier Baudelet, programme manager per Italia Francia Marittimo alla Commissione Europea, appare nel video spiegando il suo punto di vista e quello della Commissione europea sull'importanza di questo programma tra Italia e Francia.
Trovate tutti i video di #gettoknowinterreg a questo link.