FAQ - Domande frequenti

Qui trovi le domande frequenti che le persone inviano ai nostri uffici. 

Usa il filtro per scegliere la categoria che più ti interessa oppure inserisci una parola chiave per cercare un argomento.  

Jems

Come si inseriscono in Jems le "Spese di ufficio e amministrative"?

Come indicato sul Manuale di Programma al cap 2.5.5.2 "Spese ufficio e amministrative", le spese amministrative possono essere inserite solo come costi forfettari con percentuale fissa del 15 % dei costi diretti ammissibili per il personale. 
Si evidenzia che su Jems è presente un’ulteriore opzione « Tasso forfettario fisso 25% dei costi diretti », che non è prevista dal nostro Programma, e che pertanto non deve essere selezionata.

Data:
Jems

In Jems il "valore obiettivo" degli indicatori di output e di risultato appare precompilato. E’ possibile modificarlo?

In Jems i "valori obiettivo" degli indicatori di output e di risultato sono preimpostati a 1 (sezioni C.4 e C.5), ma possono essere comunque modificati dal progettista secondo le proprie valutazioni.

Data:
Jems

Gli indicatori richiesti dal formulario sono unicamente quelli selezionabili nella sezione C.4 (per gli indicatori di output) e C.5 (per gli indicatori di risultato)? E’ possibile inserire ulteriori indicatori in altre sezioni del formulario?

Nella Programazione 2021-2027 gli indicatori di output e di risultato devono essere selezionati ed inseriti esclusivamente nelle sezioni di Jems C.4 e C.5 tramite gli appositi menu a tendina. E' infatti possibile scegliere solo indicatori collegati all'Obiettivo Specifico del Programma (come riportato nell'Allegato 1 del I Avviso), in accordo con quanto selezionato nella Sezione A della proposta progettuale. Non è pertanto possibile inserire ulteriori indicatori.

Data:
Allegati al Formulario di candidatura

Quali sono i documenti amministrativi che devono essere inclusi nel dossier di candidatura per i partner e/o i capofila: è necessario fornire una delibera di approvazione del progetto e del relativo budget? È possibile allegare una bozza di delibera in fase di presentazione? C'è una scadenza per fornirla?

Per la presentazione della domanda non è prevista alcuna delibera di approvazione del progetto e del relativo budget.
Con la firma della lettera di candidatura, il partner di progetto si impegna alla realizzazione del progetto e alla gestione delle risorse in caso di ammissione al finanziamento.
Se necessario, il partner deve autorizzare il rappresentante legale a firmare la lettera di candidatura con una delibera interna o altro atto formale, se richiesto dall'organizzazione/partner rappresentato.
L'Autorità di Gestione può richiedere ulteriori documenti necessari per la fase di verifica dell'ammissibilità, ma non per le decisioni di impegno nella fase di valutazione della domanda.
In caso di ammissione al finanziamento, ogni partner dovrà approvare i documenti di gestione interna del proprio ente per gestire il budget e gli obblighi amministrativi (sulla base della lettera di candidatura e del progetto caricato sulla piattaforma).
Ricordiamo che i documenti per presentare la domanda sono quelli indicati nel Bando - paragrafo 2.9

Data:
Jems WP Work Packages

Nel Manuale del Programma è specificato di inserire al massimo 3 obiettivi specifici mentre su Jems per ogni WP è richiesto un obiettivo specifico, quindi se i WP sono più di 3 cosa bisogna fare? Si può ripetere uno stesso obiettivo per più WP o c'è un altro modo per ovviare al problema?

Su Jems a ciascun WP (componente) deve essere associato un obiettivo specifico.  Poiché è possibile definire più di un obiettivo specifico, il progetto avrà tante componenti quanti sono gli obiettivi specifici definiti. Per i progetti semplici e strategici , nel Manuale del Programma al paragrafo 2.3.1.3 si raccomanda di non superare il numero di 3 obiettivi specifici, e quindi di 3 componenti. Tuttavia si precisa che questa è una raccomandazione, e non una limitazione tecnica dettata da Jems.

Data:
Budget

Con quale cadenza saranno erogati i contributi a titolo di rimborso delle spese sostenute e certificate e se la relativa richiesta potrà essere presentata dal Capofila in qualsiasi momento o con quale scadenza fissa?

 

Il rimborso sarà effettuato in seguito alla presentazione della domanda di rimborso che avrà una cadenza semestrale.

Data:
Budget

In questo primo Avviso è previsto il versamento di un anticipo dei finanziamenti e in quale quota percentuale?


 

Si, in questo primo Avviso è previsto il versamento di un anticipo dei finanziamenti, fino al massimo 25%.

Data:
Composizione partenariato

Solo il capofila, se organismo privato, deve dimostrare la capacità finanziaria presentando il bilancio oppure tutti i soggetti privati facenti parte del partenariato? 

Tutti i partner privati devono dimostrare la capacità finanziaria presentando il Bilancio. 

Data:
Composizione partenariato

I partner di progetto devono essere ubicati necessariamente nelle province ricadenti nell’area di cooperazione? Ad esempio, può essere capofila un ente di ricerca pubblico con sede legale a Roma o un ente privato con sede legale a Firenze?

Per quanto riguarda la composizione del partenariato e il ruolo del capofila, sul Manuale di Programma disponibile al seguente link: (https://interreg-marittimo.eu/manuali) si può fare riferimento in particolare  alle pagg. 21-24, ai i paragrafi 2.4 IL PARTENARIATO, al 2.4.1 Criteri di ammissibilità  e al successivo 2.4.1 Il ruolo del Capofila.  
 

Data:
Composizione partenariato

Per quanto riguarda i progetti semplici, è necessario avere partner da entrambi gli stati membri (IT e FR)?

Per quanto riguarda i progetti semplici vale quanto scritto nell’avviso, pubblicato sul sito al seguente percorso (https://interreg-marittimo.eu/opportunit%C3%A0-di-finanziamento) in particolare al paragrafo 2.5.3 Composizione del partenariato di progetto: “Il partenariato di progetto deve prevedere partner appartenenti ai due Stati membri che fanno parte dell’area del Programma con le eccezioni indicate nel paragrafo 2.5.2.

Data:
Composizione partenariato

Sarà disponibile una lista dei progetti presentati? Sarà possibile chiedere di inserirsi come ulteriore partner in un progetto già presentato da terzi nell'ambito del I Avviso?

Sarà pubblicata sul sito la lista dei progetti approvati e finanziati. Poichè non sarà possibile l’inserimento di un nuovo partner dopo l’approvazione, si consiglia di visionare prima della chiusura dell’avviso, gli enti interessati a presentare un progetto nell'ambito del Programma. Le schede già prevenute e quelle che arriveranno, saranno disponibili a questo indirizzo: https://interreg-marittimo.eu/ricerca-partner

Data:
Jems

Ho creato una bozza di progetto e vorrei cancellarla perché un altro partner deve presentarla. Come posso procedere?   

Non è necessario procedere alla cancellazione della bozza di progetto. L'importante è non proseguire la compilazione e non inviare la proposta.

Data:
Jems

Come posso fare per  modificare la mia password in Jems?

 

Per cambiare la vostra password in Jems, dovete cliccare sul vostro nome utente in alto a destra dello schermo, e così si aprirà il vostro profilo. Dovete poi cliccare sul pulsante « Imposta nuova password », inserire la vostra vecchia password e quella nuova, e poi cliccare su « Salva ».
Si prega di notare che le password devono essere costituite da almeno 10 caratteri, con una maiuscola, una minuscola e una cifra.

Data:
Jems

Il numero di caratteri della sezione "C.1 Obiettivo principale del progetto" è 500 caratteri mentre in altre sezioni è di 5.000 caratteri. E’ corretto?

La limitazione a 500 caratteri per la sezione "C.1 Obiettivo principale del progetto" è corretta. 
Lo scopo di questa sezione è di sintetizzare in poche frasi l’obiettivo generale del progetto che sarà dettagliato e spiegato nelle sezioni seguenti.

Data:
Jems

E’ possibile allegare immagini alle spiegazioni nel formulario di candidatura?

Le immagini non possono essere allegate nel formulario di candidatura in Jems.

Data:

Non riesci a trovare quello che stai cercando?

Invia una nuova domanda