La nostra zona di cooperazione Interreg Italia-Francia Marittimo è ricca di siti Natura 2000. La buona notizia per tutti i nostri partner è che la Commissione europea ha lanciato il suo concorso biennale per far conoscere e premiare gli attori impegnati nella conservazione dei siti Natura 2000.
C'è tempo fino al 29 settembre per candidarsi e magari diventare il vincitore di una delle cinque categorie. Per farlo, è necessario presentare un progetto legato a un sito Natura 2000. È possibile compilare il modulo nella lingua desiderata.
Le candidature saranno esaminate dalla Commissione che annuncerà i progetti selezionati a marzo 2024. I cittadini europei potranno votare tra aprile e maggio 2024 per il loro progetto preferito e la cerimonia di premiazione si svolgerà nel maggio 2024 a Bruxelles.
27 522 siti Natura 2000 in Europa
I siti Natura 2000 rappresentano non meno del 18% della superficie terrestre europea e il 9% delle aree marine, come dimostra questa mappa interattiva.
Presenti in tutta l'Unione Europea, i siti esistono dagli anni 2000 e sono stati accuratamente selezionati da ogni Stato membro in base a criteri molto specifici, come il numero e il tipo di specie presenti (fauna e flora) e il tipo di habitat presente nell'area. Essi contribuiscono a preservare le specie rare o minacciate e i loro habitat naturali.
Diverse categorie, diversi vincitori
Le categorie per le quali è possibile presentare le candidature sono in totale 5: "Conservation on land", "Marine conservation", "Communication", "Working together for nature" e "Cross-border cooperation". Il Premio del cittadino è un premio supplementare che sottoporrà solo i finalisti al voto dei cittadini europei.
Sia che si tratti di enti pubblici, come i governi o le scuole, o di enti privati, come le aziende o le ONG, tutti sono eleggibili e possono partecipare al concorso a condizione che vi sia un legame con un sito Natura 2000.
Per maggiori dettagli sui criteri di ammissibilità (solo in inglese): Eligibility criteria for applications
Visibilità, formazione e nuovi fondi per i progetti
I progetti selezionati saranno citati sui canali social della Commissione europea e sulla pagina web dedicata. I fortunati che arriveranno in finale potranno partecipare a una sessione di formazione sull'utilizzo dei social, per aiutarli a comunicare e a promuovere al meglio le proprie attività. Sarà anche l'occasione per incontrarsi e scambiare idee durante un pomeriggio di networking. I vincitori avranno diritto a tutti i premi menzionati sopra e a un bonus finanziario da investire nelle future iniziative di conservazione.
Tutte le informazioni ufficiali sono disponibili a questo indirizzo (solo in inglese): Application process