Oltre 400 beneficiari presenti ai BtoB del I Avviso

In una positiva atmosfera di partecipazione e curiosità, si sono svolte, negli uffici dell’Autorità di Gestione a Firenze, quattro giornate informative per lo start ufficiale dei progetti del I Avviso del Programma Italia-Francia Marittimo 2021-2027.

I Capofila e tutto il partenariato dei 40 progetti approvati hanno incontrato lo staff dell’Autorità di Gestione, che ha fornito chiarimenti su una lunga serie di tematiche e spiegato nel dettaglio i prossimi passi.

Il più importante, l’avvio dei progetti: fissato per il 1° marzo 2024.

Tra i temi principali emersi durante le giornate informative, spiccano:

  • Regole generali per la modifica dei progetti;
  • Regole per la Rimodulazione del budget: ad esempio le quote di cofinanziamento per ciascun partner e la gestione delle modifiche necessarie.
  • Aiuti di Stato: con particolare attenzione agli impatti di budget;
  • Comunicazione: le regole principali per l’utilizzo dell’identità visiva del Programma, gli strumenti e le principali novità della programmazione 2021-2027;
  • Capitalizzazione: l’importanza per i progetti di comunicare sempre i risultati al pubblico;
  • Controlli di I livello;
  • Contratti e Convenzionamento:  gli step per l’approvazione formale del testo della Convenzione di finanziamento da parte dell'Autorità di Gestione.

 

 

Gli incontri, organizzati in modalità ibrida, hanno visto la partecipazione di 75 persone in presenza e 330 collegate online.

Le giornate informative, infine, hanno anche offerto spazio per la costruzione di relazioni e l'instaurazione di legami solidi tra i partner coinvolti, entusiasti per la buona riuscita dei BtoB. Il senso di cooperazione e collaborazione ha caratterizzato ogni interazione, consolidando l'impegno comune verso il successo del progetto e il raggiungimento degli obiettivi condivisi.