News da Nizza: tutto sull’evento di presentazione del II Avviso

Nizza, 15 febbraio, la Région Provence-Alpes-Côte d'Azur ha ospitato l’evento annuale 2024 del Programma Interreg Italia-Francia Marittimo, presentando per l’occasione il II Avviso pubblicato il 1° febbraio.

 

L’evento ha coinvolto circa 170 partecipanti in presenza e più di 200 collegati on line, tra beneficiari attuali e potenziali, rappresentanti dei due Stati e delle Regioni e membri dell’ Autorità di Gestione e della Commissione Europea. Un’ occasione  dunque di confronto tra vari stakeholder, uno spazio di convivialità e di incontri incubatori di nuove idee progettuali o di capitalizzazione.

Un sondaggio lanciato durante l’evento, infatti, ha rivelato che tra i partecipanti  più della metà aveva già preso parte ad un Avviso del Programma. Tuttavia, il dato più  promettente è che il 34% dei partecipanti risultano essere nuovi al Programma, suggerendo un forte interesse alla creazione di nuove collaborazioni e partenariati. 

Da quanto è emerso dalle votazioni, la Priorità 2 “La resilienza e l’efficienza dal punto delle risorse” è stata riscontrata come quella di maggior interesse. Ciò dimostra ancora una volta quanto sia rilevante oggigiorno promuovere l’adattamento ai cambiamenti climatici, la transizione verso un'economia circolare e il rafforzamento della protezione e la preservazione della natura. In seguito, è stato suggestivo osservare una diversità generazionale che ha arricchito le discussioni e gli scambi di idee per una una cooperazione più solida e stabile.

La giornata si è aperta con una calorosa accoglienza e con i saluti istituzionali. A seguire, Filippo Giabbani (Autorità di Gestione del Programma) ha condiviso con i partecipanti i risultati del I Avviso, con un focus sulle caratteristiche di un ‘buon progetto’.

A metà mattinata è stato dato spazio alla presentazione del II Avviso del Programma 2021-2027, che resterà aperto per la presentazione di nuovi progetti sino al 30 maggio 2024, seguita da domande e delucidazioni in merito.

Subito dopo, grazie all’intervento di Olivier Baudelet (Commissione Europea - DG Regio) il focus si è spostato sul Post-2027 e sulla consultazione pubblica che tutti i programmi Interreg dovranno portare a termine. Il Programma Interreg Italia-Francia Marittimo stesso contribuirà alla consultazione nel corso del 2024, grazie al sostegno di un volontario IVY (Interreg Volunteer Youth) che si dedicherà interamente a questo cruciale passaggio in vista della futura programmazione.

Per chi era presente a Nizza, il pomeriggio è stato animato da 4 laboratori tematici, uno per ogni priorità coperta dall’Avviso (priorità 1,2,3 e 4), che hanno radunato tra i 50 e i 70 partecipanti l’uno, e si sono rivelati scenario di nuove proposte progettuali e partenariati.

 

Scarica le slide sui risultati del I Avviso: “Cos’è un buon progetto?” e le slide di presentazione del II Avviso 

Galleria Fotografica