III Comitato di Sorveglianza: ammessi a finanziamento 40 progetti per il I Avviso del Programma

Sono 40 i progetti ammessi* a finanziamento per il I Avviso del Programma di Cooperazione Interreg Italia Francia Marittimo 2021 – 2027. A deciderlo è stato il Comitato di Sorveglianza che si è svolto il 12 ottobre a Livorno. Delle 85 candidature ammesse (solamente due erano state respinte), le 40 approvate riceveranno un finanziamento totale di 73.983.761,32 €, su un budget complessivo di € 77.320.531,47.

Il I avviso abbracciava tutte e 5 le priorità previste dal Programma e i rispettivi obiettivi specifici: modernizzazione intelligente e sostenibile, resilienza ed efficienza dal punto di vista delle risorse, connessione fisica e digitale, efficienza in capitale sociale e qualità del capitale umano, una migliore governacene transfrontaliera. 

Nel dettaglio, 6 progetti si sono posti l’obiettivo di promuovere l’adattamento ai cambiamenti climatici, la prevenzione dei rischi di catastrofe e la resilienza, prendendo in considerazione approcci ecosistemici; 5 progetti si occuperanno di rafforzare la crescita sostenibile, la competitività delle PMI e la creazione di posti di lavoro nelle PMI; altri 5 si impegneranno invece a promuovere la transizione verso un'economia circolare ed efficiente sotto il profilo delle risorse.

In totale sono 297 i partner coinvolti, fra i quali istituti di formazione, università, centri di ricerca, autorità portuali, organismi privati, camere di commercio, istituzioni pubbliche, associazioni, imprese, capitanerie, vigili del fuoco. La Regione più rappresentata è la Toscana con 70 beneficiari; seguono Sardegna (59), Liguria (57) Provence-Alpes-Côte d’Azur (56), Corsica (43).

In questa nuova programmazione è possibile partecipare come partner anche se la sede del soggetto non risiede all’interno dell’area di cooperazione. Così sono risultate ammissibile anche proposte di progetto con partner operativi in altre regioni: Centre-Val de Loire e Ile-de-France per la Francia; Campania, Lazio e Piemonte per l’Italia, per un totale di 12 partner. 

Il Comitato di Sorveglianza ha inoltre stato approvato il calendario dei prossimi avvisi. Il II Avviso per la presentazione di progetti si aprirà a gennaio 2024 e i progettisti avranno 120 giorni per presentare le proprie idee. Per il III Avviso, invece, bisognerà attendere fino alla seconda metà del 2025.

 

*ammessi sotto condizione, verifiche in corso relativi ai punti 2.5.5., 2.5.6. e 2.5.7. dell’Avviso