Il progetto CIRCULA, finanziato dal Programma Interreg Marittimo Italia-Francia, continua il suo percorso di incontri e scambio di buone pratiche sul tema della sostenibilità e della transizione ecologica nei territori insulari.
Il 17 settembre 2025 si terrà ad Ajaccio, presso il Pôle Méditerranéen de Formation, un workshop dedicato a “Autonomia energetica insulare e principi di realtà territoriale”, che vedrà la partecipazione di istituzioni, ricercatori, imprese e professionisti del settore.
La seconda giornata il 18 settembre 2025 sarà dedicata a una visita sul campo. I partecipanti avranno l’opportunità di visitare un cantiere e un sito guidati dall’ingegnere Vincenzo Lombardi (INGENIA), oltre al sito di Vignola, accompagnati dal professor Christian Cristofari e dal suo team di ricerca.
Un passo avanti per la transizione energetica insulare
L’appuntamento di Ajaccio rappresenta un momento chiave per rafforzare il dialogo transfrontaliero tra Italia e Francia e promuovere soluzioni innovative per l’energia sostenibile nelle isole. CIRCULA, infatti, mira a sviluppare modelli replicabili che coniughino innovazione, ricerca e valorizzazione delle risorse locali.
Evento in presenza, per informazioni circula@lucense.it
