Sono 38 i progetti finanziati* con il II Avviso del Programma di Cooperazione Interreg Italia-Francia Marittimo 2021 – 2027. Lo ha stabilito il VI Comitato di Sorveglianza, riunitosi a Viareggio il 5 e 6 novembre. Delle 74 candidature ammesse, le 38 approvate riceveranno un finanziamento totale di 78.470.894,57€, su un budget complessivo dell’Avviso di € 85.353.081,30.
Il II Avviso richiedeva proposte progettuali che rispondessero a 4 priorità e rispettivi obiettivi specifici del Programma Italia-Francia Marittimo: modernizzazione intelligente e sostenibile, resilienza ed efficienza dal punto di vista delle risorse, connessione fisica e digitale, efficienza in capitale sociale e qualità del capitale umano.
Nel dettaglio, 11 progetti lavoreranno per rafforzare la crescita sostenibile e la competitività delle PMI, creando nuovi posti di lavoro; 4 svilupperanno competenze per la specializzazione intelligente, la transizione industriale e l'imprenditorialità; 3 progetti promuoveranno l’adattamento ai cambiamenti climatici e la prevenzione dei rischi di catastrofe; 5 cercheranno di promuovere la transizione verso un'economia circolare; 6 progetti si occuperanno di protezione e preservazione della natura, biodiversità e riduzione dell’inquinamento; 4 miglioreranno l’accesso alla rete TEN-T e la mobilità transfrontaliera; 2 progetti lavoreranno per rafforzare l'inclusività dei mercati del lavoro e l’accesso a un’occupazione di qualità; 3 progetti punteranno infine su cultura e turismo sostenibile per sviluppare economia, inclusione e innovazione sociale.
In totale sono 297 i partner coinvolti, fra i quali istituti di formazione, Università, centri di ricerca, Autorità portuali, organismi privati, Enti comunali, provinciali e regionali, Camere di Commercio, associazioni, imprese, Capitanerie di porto.
La Regione più rappresentata è la Toscana con 67 beneficiari; seguono Liguria (57), Sardegna (55), Provence-Alpes-Côte d’Azur (55), Cullettività di Corsica (53), altre (10).
*ammessi sotto condizione, per le verifiche in corso relative ai punti 2.5.5., 2.5.6. e 2.5.7. del II Avviso.