L’8 ottobre 2025 dalle 12:30 alle 17:30, presso la prestigiosa sede del partner Institut Océanographique Paul Ricard, si terrà l’evento pubblico intermedio del Progetto Interreg Marittimo 21-27 AQuaBioS.
L’evento avrà luogo sulla suggestiva Île des Embiez, di fronte a Tolone (FR), e sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube di ISPRA.
L’evento ospiterà una tavola rotonda dal titolo “Acquacoltura sostenibile e soluzioni concrete”, alla quale prenderanno parte i referenti del settore pesca e acquacultura delle Regioni del Programma, personalità del mondo della ricerca e dell’innovazione e imprenditori impegnati nell’ambito della produzione ittica.
Scandita da diversi momenti di convivialità, tra il buffet di benvenuto e la networking dinner di chiusura, la tavola rotonda affronterà tre “variazioni sul tema” dell’acquacoltura sostenibile, attraverso il confronto e il dialogo tra tre diverse dimensioni: quella della gestione del territorio, quella della ricerca, e quella del mondo imprenditoriale. Alle tre dimensioni corrispondono infatti tre diversi punti di vista, che implicano necessariamente un’eterogeneità di interessi, opportunità e problematiche affrontate.
È proprio mettendo a confronto e facendo dialogare questi elementi nella loro eterogeneità che sarà possibile individuare gli obiettivi comuni e le possibili soluzioni concrete per la progressiva realizzazione di una filiera dell’acquacoltura che sia sostenibile nell’accezione più completa del termine, e che possa quindi costituire una prospettiva di sviluppo allo stesso tempo economicamente vantaggiosa e attenta agli equilibri ecologici dei territori.
