Si terrà giovedì 20 giugno dalle ore 10:00 l’evento di lancio del progetto META-DEST, a Pisa presso la sede della Camera di Commercio Toscana Nord Ovest.
Il Progetto intende supportare la transizione tecnologica e lo sviluppo delle industrie turistiche e culturali del territorio transfrontaliero grazie alle opportunità abilitate dalle nuove estensioni digitali (metaverso, videogiochi e gamification, realtà virtuale, realtà aumentata, IA generativa). Partendo da un’analisi dello stato dell’arte e dei fabbisogni emersi dai territori, il partenariato lavorerà alla costruzione di un ecosistema di conoscenze, competenze, strategie e strumenti operativi finalizzati ad accompagnare destinazioni, imprese turistiche e culturali, enti locali e amministrazioni verso i nuovi scenari dell’economia digitale.
L’obiettivo è quello di rafforzare la capacità del territorio transfrontaliero di utilizzare le nuove dimensioni digitali per lo sviluppo delle industrie del turismo e dei beni culturali, attraverso eventi di formazione online e in presenza, la creazione di una comunità di pratiche, la realizzazione di progetti pilota di turismo innovativo.