Conferenza di avvio delle attività del progetto AQuaBioS (La fattoria del mare: per un’acquacoltura biologica e sostenibile), l’incontro si terrà giovedì 12 settembre 2024, a partire dalle ore 10.00, presso la sede ISPRA di Livorno, via del Cedro 38.
Il progetto è nato con l’obiettivo di proporre un sistema più sostenibile di acquacoltura, basato sull'utilizzo della filiera alimentare naturale per l'alimentazione, l'accrescimento e la riproduzione di organismi marini di interesse commerciale, naturalistico e scientifico. L'uso di prodotti naturali della catena alimentare contribuisce a limitare l'impatto ambientale dovuto alla dispersione di mangimi commerciali e a ridurre l'uso di farmaci.
Attraverso la creazione di una rete tra centri di ricerca e imprese del settore, i partner sperimenteranno metodologie di produzione di plancton e accrescimento di organismi marini nell'intera filiera produttiva (alimentazione, riproduzione e accrescimento). In particolare, saranno sviluppati nuovi protocolli e sistemi di produzione di plancton e organismi marini da destinare all'alimentazione di specie marine alternative alle classiche produzioni (riccio di mare, latterino, ricciola, ombrina, cefalo, ecc.).
I risultati del progetto saranno condivisi dai centri di ricerca e dalle aziende partner che sperimenteranno l'utilizzo del plancton anche per migliorare la composizione di mangimi commerciali. Il progetto rafforzerà così la competitività delle PMI partner che beneficeranno delle innovazioni biotecnologiche derivanti dal progetto.