Evento di lancio dei progetti INTENSEible e GAREible

Il 19 e 20 maggio si è tenuto a Genova l’evento di lancio del progetto INTENSEible, promosso nell’ambito del Programma Interreg Italia-Francia Marittimo 2021–2027 e guidato dalla Provincia di Livorno. L’iniziativa si è svolta in stretta collaborazione con il progetto GAREible, segnando una sinergia concreta tra due azioni strategiche per la mobilità sostenibile e l’accessibilità transfrontaliera.
#INTENSEible rappresenta una concreta evoluzione delle esperienze maturate nella precedente programmazione, contribuendo attivamente agli obiettivi di mobilità sostenibile, valorizzazione del territorio e cooperazione istituzionale.
La prima giornata è stata dedicata a una visita congiunta al sito pilota della Ferrovia Genova–Casella, nell’ambito delle attività del progetto GAREible.
La seconda giornata si è svolta presso la sede della Regione Liguria (Via Fieschi 15, Sala Rappresentanti Liguri nel Mondo), dove si è tenuta la presentazione ufficiale di #INTENSEible. I lavori, aperti alle 9.00, hanno visto la partecipazione dei rappresentanti istituzionali e dei partner di progetto.
Nel corso della mattinata sono stati illustrati gli obiettivi e le attività previste dal progetto, sono stati presentati il partenariato e le azioni pilota che saranno realizzate, nonché le sinergie con il progetto GAREible, evidenziando l’importanza di una strategia comune per il rafforzamento della mobilità sostenibile e dell’accessibilità nei territori transfrontalieri.
Nel pomeriggio si è svolta la riunione del Comitato di Pilotaggio, che hanno ufficialmente avviato l’attuazione operativa delle attività progettuali.

>Presentazione Arch. Baracco per Anci Toscana