Il 19 e 20 maggio si è tenuto a Genova l’evento di lancio del progetto INTENSEible, promosso nell’ambito del Programma Interreg Italia-Francia Marittimo 2021–2027 e guidato dalla Provincia di Livorno. L’iniziativa si è svolta in stretta collaborazione con il progetto GAREible, segnando una sinergia concreta tra due azioni strategiche per la mobilità sostenibile e l’accessibilità transfrontaliera.
#INTENSEible rappresenta una concreta evoluzione delle esperienze maturate nella precedente programmazione, contribuendo attivamente agli obiettivi di mobilità sostenibile, valorizzazione del territorio e cooperazione istituzionale.
La prima giornata è stata dedicata a una visita congiunta al sito pilota della Ferrovia Genova–Casella, nell’ambito delle attività del progetto GAREible.
La seconda giornata si è svolta presso la sede della Regione Liguria (Via Fieschi 15, Sala Rappresentanti Liguri nel Mondo), dove si è tenuta la presentazione ufficiale di #INTENSEible. I lavori, aperti alle 9.00, hanno visto la partecipazione dei rappresentanti istituzionali e dei partner di progetto.
Nel corso della mattinata sono stati illustrati gli obiettivi e le attività previste dal progetto, sono stati presentati il partenariato e le azioni pilota che saranno realizzate, nonché le sinergie con il progetto GAREible, evidenziando l’importanza di una strategia comune per il rafforzamento della mobilità sostenibile e dell’accessibilità nei territori transfrontalieri.
Nel pomeriggio si è svolta la riunione del Comitato di Pilotaggio, che hanno ufficialmente avviato l’attuazione operativa delle attività progettuali.
INTENSEible
ItiNerario per una mobilità ciclabile TransfrontaliEra coNnessa Sicura accEssIBiLE

Evento di lancio dei progetti INTENSEible e GAREible