Obiettivi del progetto

INN-Pratica nasce per creare una rete di imprese agricole innovative e attente al loro impatto ambientale, sociale ed economico. Il progetto individua esperienze di successo a livello locale e le diffonde su scala più ampia agendo in tre fasi: 

  1. Mappatura dei prodotti, delle pratiche e dei processi innovativi che aiutano a gestire, preservare o rigenerare le risorse naturali. 
  2. Creazione di una Comunità di Pratica Transfrontaliera, un luogo fisico e virtuale in cui scambiare esperienze, promuovere le innovazioni e adottare strategie condivise. 
  3. Costruzione di un piano d’azione per la valorizzazione delle aree rurali dal punto di vista economico e turistico, partendo dai risultati raggiunti dalla Comunità di Pratica.

Output e risultati

INN-Pratica stimola il dialogo tra le aziende agricole. Le imprese imparano dalle idee e dalle buone pratiche condivise e mettono in atto soluzioni innovative, che hanno un impatto positivo sui territori a livello economico e ambientale. 

In particolare, i risultati attesi sono: 

  • La costruzione di linee guida transfrontaliere e un Piano d’Azione delle buone pratiche transfrontaliere che accompagni le imprese e i territori verso la transizione ecologica e digitale.
  • L’uso delle innovazioni agricole come strumento per valorizzare le aree rurali, attraverso il Piano d’azione per la valorizzazione delle produzioni agro-alimentari ottenuti a partire dai prodotti e dai processi innovativi identificati, anche in chiave turistica per le aree rurali.
  • La creazione di una Comunità di Pratica Transfrontaliera che facilita il dialogo e la comunicazione costante tra imprese, istituzioni e mondo della ricerca.

Valore aggiunto apportato dal progetto

Dopo il progetto: 

  • Le aziende agricole hanno a disposizione un piano d’azione per partecipare al processo di transizione ecologica e digitale nel settore agricolo.
  • Le istituzioni e il mondo della ricerca collaborano con le aziende per sviluppare nuovi progetti innovativi.
  •  Le aree rurali attraggono turisti responsabili perché coniugano innovazione e sostenibilità ambientale, sociale e culturale. 
  • I consumatori hanno accesso a prodotti locali sostenibili e diventano più consapevoli delle pratiche agricole responsabili presenti nel luogo in cui vivono.
  • Gli agricoltori hanno un ruolo attivo nella tutela del territorio e sono promotori di innovazione, autenticità e qualità.