Genova: Incontro per l'innovazione in agricoltura e la transizione ecologica

Si è svolto a Genova il 6 febbraio 2025 un interessante incontro nell'ambito del progetto Interreg Marittimo "INN-Pratica". L'evento, intitolato "Valorizzazione della biodiversità e delle risorse naturali in agricoltura e nella fruizione turistica", ha riunito oltre 85 partecipanti tra enti pubblici, aziende agricole, associazioni di categoria e professionisti.

L'obiettivo principale dell'incontro era quello di promuovere l'innovazione in agricoltura e la valorizzazione del territorio ligure attraverso un turismo sostenibile.

La giornata si è articolata in due sessioni tematiche:

Innovazione in agricoltura: durante questa sessione, esperti del settore hanno affrontato temi cruciali come i servizi ecosistemici, l'innovazione per aumentare il valore dei prodotti agricoli, la formazione per le aziende e la "retroinnovazione" per recuperare e valorizzare le tradizioni agricole locali.

Valorizzazione del territorio attraverso il turismo sostenibile: questa sessione ha visto la partecipazione di esperti di turismo e sostenibilità, che hanno discusso delle problematiche e delle opportunità legate alla fruizione turistica delle risorse naturali liguri.    
I partecipanti hanno avuto l'opportunità di confrontarsi e di condividere le proprie esperienze e idee in tavoli tematici di lavoro, utilizzando anche strumenti interattivi per la raccolta dati.    

L'incontro ha rappresentato un'importante occasione di dialogo e collaborazione tra pubblico e privato, gettando le basi per la progettazione di azioni concrete a supporto delle imprese agricole e del turismo sostenibile in Liguria.