Icona Priorità 3

01/03/2024

28/02/2027

1666087,63 €

1332870,1 €

33%

Il progetto

Il progetto CLASTER ha come obiettivo quello di migliorare il clima acustico nelle aree urbane prossime ai porti, riducendo l’impatto sonoro indotto dalle sorgenti sonore portuali a beneficio delle popolazioni residenti in tali zone e degli stakeholder (pubbliche amministrazioni, autorità portuali, lavoratori e aziende private).

Tale problematica è particolarmente sentita nell'area di cooperazione transfrontaliera, dove sono molti i porti inseriti in un contesto urbano.

Partendo dalla capitalizzazione dei risultati ottenuti dal cluster Rumore e Porti nella procedente programmazione (progetti REPORT, MON ACUMEN, LIST.PORT, RUMBLE, DECIBEL, TRIPLO), la sfida di CLASTER è quella di dimostrare come la base tecnico-conoscitiva sviluppata in precedenza possa essere applicata a nuove realtà, migliorando la sostenibilità ambientale dei porti sia attraverso la realizzazione di piccoli interventi customizzati di mitigazione del rumore, sia attraverso la sperimentazione e lo sviluppo di nuovi sistemi digitali integrati per la governance e la pianificazione acustica portuale, comunale e regionale replicabili in tutta l'area di cooperazione.

Il rumore generato dalle attività portuali è prevalentemente imputabile a due componenti: le attività portuali interne allo scalo e il traffico attratto dal nodo e che transita attraverso le infrastrutture di collegamento. Al fine di ridurre l'impatto sonoro dei porti partner e migliorare la qualità della vita nelle aree di intervento, la cooperazione territoriale contribuirà ad individuare soluzioni efficaci, condivise e transnazionali per entrambi gli impatti, quali applicazioni di pavimentazioni in gomma e/o smorzatori, stesura di asfalti fonoassorbenti, installazioni di centraline e sviluppo di sistemi integrati ITS per la gestione del traffico.

La partnership di CLASTER, completa per le diverse funzioni e competenze, favorirà la diffusione di linee guida e conoscenze specifiche al servizio del territorio eleggibile e dell'intera UE.

 

 

 

 

MEDIA KIT

locandina A3 CLASTER

Partner

Tutti i partners
immagine partner capofila
Capofila:Università degli Studi di Genova
Prof. Corrado Schenone
Via Opera Pia 15A 16145 GENOVA Italia
immagine partner
Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della Toscana
Dr. Gaetano Licitra
Ponte alle Mosse 211 50144 Firenze Italia
immagine partner
Université de Corse Pascal-Paoli
Dr. Claudio Detotto
Avenue Jean Nivoli, BP 52 7 20250 Corte Francia
immagine partner
Regione Liguria
Dr. Luca Natale
Via D'Annunzio 111 16121 Genova Italia
immagine partner
Chambre de Commerce et d’industrie Territoriale du Var
Elena Tonon
Port de Bregaillon zone portuaire de Bregaillon 83500 La Seyne-sur-Mer Francia
immagine partner
Comune di Pisa
Dr. Marco Redini
Via degli Uffizzi 1 56128 Pisa Italia
immagine partner
Comune di Porto Torres
Ing. Massimo Ledda
Piazza Umberto I 1 07046 Porto Torres Italia

Notizie e Eventi

Tutti le notizie e gli eventi