ARPAL ha completato le attività fonometriche - Ante Opera azione pilota - “intervento di mitigazione”

Prosegue il monitoraggio, come stabilito nella convenzione fra ARPAL e Regione Liguria, partner del progetto CLASTER, con capofila l’Università di Genova, sul programma Interreg Ita Fra 22-27.

 

ARPAL ha completato le attività fonometriche relativamente alla fase di Ante Opera per l'azione pilota “intervento di mitigazione”.

 

“Comeriepilogo di quanto eseguito nella fase Ante Opera – dicono i tecnici ARPAL – sono state realizzate misure fonometriche in una decina di postazioni. Sei postazioni di misura sono in area portuale, con esecuzione di sette misure assistite, realizzate in due diverse sessioni in periodo diurno”. 

 

La dislocazione di questi punti di misura è in accordo con le indicazioni di AdSP, che ha individuato la zona come più significativa per il traffico interno di mezzi pesanti.

 

“Due postazioni di misura sono all’esterno dell’area portuale – proseguono i tecnici ARPAL - una presso un recettore abitato esposto e una in corrispondenza del varco portuale, con altrettante rilevazioni assistite in periodo diurno, e una misura in ambiente di lavoro.  Presso il recettore abitato è stato inoltre eseguito un monitoraggio in continuo plurisettimanale – concludono i tecnici ARPAL -  che ha fornito valori anche in periodo notturno e, inoltre, ha consentito di ottenere informazioni più generali sulla rumorosità del sito, incluse le immissioni sonore di origine portuale dovute anche a sorgenti sonore diverse dal traffico.”

 

I dati acquisiti saranno poi oggetto di ulteriori analisi, anche di tipo statistico, a valle della realizzazione della futura campagna Post Opera, ai fini del confronto fra quanto misurato nelle due situazioni.

 

Infatti, una volta terminata, da parte di AdSP, la realizzazione dell’intervento pilota consistente nella stesura di asfalto fonoassorbente, ARPAL procederà all’esecuzione della campagna di misura Post Opera, che verrà condotta negli stessi luoghi e con le stesse modalità già adottate per la campagna Ante Opera.

 

Su quanto complessivamente rilevato verrà svolto un confronto, anche statistico, fra gli insiemi di dati relativi alle due situazioni di Ante Opera e Post Opera, anche al fine di individuare eventuali differenze significative. 

 

Quanto rilevato in ambito di progetto CLASTER, inoltre, verrà integrato con i dati pregressi già raccolti e considerati e con quelli di prevista prossima acquisizione in altro contesto, sempre da parte di ARPAL, anch’esso dedicato al rumore portuale.