Icona Priorità 2

01/03/2024

28/02/2027

1821852,55 €

1457482,04 €

50%

Il progetto

Il progetto AQuaBioS: la fattoria del mare per un’acquacoltura biologica e sostenibile

Il progetto, coordinato dall’ISPRA e finanziato dal programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Francia Marittimo 2021-2027 per 36 mesi con un budget di oltre un milione e 800.000 euro, contribuisce allo sviluppo di un sistema di acquacoltura sostenibile attraverso la collaborazione tra centri di ricerca e imprese del settore.
Alle attività progettuali di AQuaBioS partecipano infatti anche l’Università della Corsica, l’Istituto Oceanografico francese Paul Ricard, l’Agenzia per l’Agricoltura della Regione Sardegna, la società Aqua DeMâ e la cooperativa San Leopoldo, con l’obiettivo di rafforzare la protezione e la conservazione della natura e della sua biodiversità, utilizzando la filiera alimentare naturale per l'alimentazione, l'accrescimento e la riproduzione di organismi marini di interesse commerciale, naturalistico e scientifico.
L'uso di prodotti naturali della catena alimentare contribuisce a limitare l'impatto ambientale dovuto alla dispersione di mangimi commerciali e a ridurre l'uso di farmaci. I partner del progetto sperimenteranno metodologie di coltivazione e allevamento lungo l'intera filiera produttiva (alimentazione, riproduzione e accrescimento). In particolare, saranno sviluppati nuovi protocolli e sistemi di produzione di plancton e organismi marini da destinare all'alimentazione di specie marine alternative alle classiche produzioni (es. ombrina, riccio di mare, latterino, ricciola, cefalo). Le conoscenze ottenute saranno trasferite dai centri di ricerca alle aziende partner che sperimenteranno l'utilizzo del plancton anche per migliorare la composizione di mangimi commerciali e la qualità del prodotto. Il progetto rafforzerà la competitività delle piccole e medie imprese che fanno parte del consorzio e che potranno così beneficiare delle innovazioni biotecnologiche sviluppate nel corso del progetto e testate in siti pilota.
Nell’area di collaborazione del programma europeo, anche le aree marine protette e le zone costiere a ridotta produttività potranno beneficiare degli organismi allevati per ripristinare la biodiversità e contribuire a migliorare la protezione e la conservazione dell'ecosistema marino, mentre centri di ricerche, università ed agenzie regionali per la protezione dell'ambiente si avvantaggeranno degli organismi marini modello prodotti dal progetto, per finalità scientifiche, didattiche e di tutela e monitoraggio ambientali.

Partner

Tutti i partners
immagine partner capofila
Capofila:ISPRA - Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale
Isabella Buttino
Via del Cedro n.38 57122 Livorno Italia
immagine partner
UCO - Université de Corse Pasquale Paoli
Olga Peraldi
Avenue du 9 septembre Bâtiment J.T.Desanti 20250 France
immagine partner
IOPR - Institut Océanographique Paul Ricard
Robert Bunet
Ile des Embiez 83140 Six-Fours-Les-Plages France
immagine partner
AGRIS Sardegna
Rosanna Floris
Località Bonassai S.S 291 07100 Sassari Fertilia Italia
immagine partner
AQUA Soc. Agricola S.r.l.
Roberto Cò
Porto Turistico 96 16033 Genova Liguria
immagine partner
Cooperativa San Leopoldo ar.l.
Daniele Conti
Largo Monterosa 42 58100 Grosseto Italia