Martedì 21 gennaio, il GIS Posidonie ha organizzato un workshop scientifico nell'ambito del programma AMMIRARE presso la sede della Regione Liguria a Genova (Italia), per sviluppare un metodo di valutazione del sistema “Dune Beach Banquette” (DBB) con un approccio ecosistemico.
Obiettivi del workshop
L'obiettivo principale di questo workshop è stato quello di definire i comparti funzionali e i descrittori più rilevanti per valutare la qualità dell'ecosistema DBB. L'idea è quella di sviluppare un protocollo semplice da implementare, replicabile e discriminante.
Una giornata ricca di scambi
A questo scambio hanno partecipato più di 20 scienziati e manager francesi e italiani specializzati in ambienti costieri, tra cui membri del programma AMMIRARE e relatori esterni.
Gli insegnamenti tratti dalla giornata saranno utilizzati per mettere a punto il metodo di valutazione e prepararne l'applicazione sul campo da parte del GIS Posidonie nel corso di quest'anno nell'area di Marittimo.
Un ringraziamento a tutti gli esperti presenti per il loro contributo e alla Regione Liguria per la sua ospitalità.
Questa giornata è stata un'occasione di scambio e apre prospettive per la conservazione e la gestione sostenibile dei sistemi costieri.



