Prima riunione per il team della Pianificazione della Comunicazione (PICO) in concomitanza del Mediterranean Coast Day

Immagine dell'articolo

Si è tenuto il 25 settembre 2024 il primo incontro del gruppo responsabile per la comunicazione del progetto AMMIRARE denominato PICO (Pianificazione della Comunicazione).

Durante la riunione sono stati discussi i temi e le azioni da intraprendere per garantire un’ampia ed efficace disseminazione degli obiettivi e dei risultati del progetto ed è stato dato il via alla pianificazione delle attività di comunicazione, come l’apertura di una pagina LinkedIn di progetto, lo sviluppo di materiale informativo e le iniziative di carattere tecnico o sociale a cui i partner prenderanno parte nei prossimi mesi.

Questo primo incontro del PICO si è tenuto in concomitanza con il Mediterranean Coast Day che quest’anno ha come tema principale il mettere in luce il ruolo fondamentale delle donne nella gestione sostenibile delle coste, contributo che però, come sottolineato da un recente, è stato spesso sottovalutato o persino ignorato.

Tuttavia, la comprensione delle dinamiche di genere è di primaria importanza quando si deve affrontare un problema multisfaccettato come i rischi legati al cambiamento climatico e la gestione strutturata delle risorse naturali sulle coste del Mediterraneo.

La promozione dell’equilibrio di genere negli organi decisionali e di gestione costiera, così come il superamento del gendergap nell’ambiente scientifico, possono portare a strategie più efficaci e sostenibili.

Nel progetto AMMIRARE tanto negli Enti regionali quanto in quella tecnico-scientifica o amministrativa la presenza delle donne è ingente.

Le donne sono presenti come referenti per numerosi partner del progetto, compreso la Scuola Superiore Sant’Anna che è capofila, nei team tecnici di ricerca sul campo e nei siti pilota, così come nel team che si occupa della comunicazione del progetto al pubblico e ai principali stakeholder.

L’attenzione alle tematiche di genere è quindi al centro anche della pianificazione della comunicazione e dell’interazione fra partner scientifici ed enti territoriali del progetto.