Il progetto AMMIRARE sarà presente alla manifestazione Blu Livorno - Biennale del mare e dell’acqua promossa dal comune di Livorno.
L’evento mette al centro la vocazione marittima della città e di chi vive il mare in tutte le sue declinazioni, con l’obiettivo di discutere e affrontare i temi a esso legati che siano di attualità e interesse per la cittadinanza, mettendo in primo piano temi quali l’ambiente e la sostenibilità, affrontati da punti di vista scientifici, socio-economici e tecnologici.
Il progetto sarà presente nella giornata di giovedì 15 maggio a Palazzo Pancaldi in un convegno in cui il focus verterà su due tematiche centrali per la gestione della linea di costa: l’erosione costiera e il ruolo della Posidonia oceanica.
L'erosione costiera costituisce una sfida sempre più pressante per tutte le amministrazioni costiere. Nel corso degli ultimi decenni, le nostre coste hanno subito trasformazioni significative, visibili attraverso la costruzione di porti e strutture turistiche, ma anche tramite cambiamenti più sottili nei processi sedimentari, influenzati dall'espansione urbana e dall'intensificazione dello sfruttamento delle spiagge. Tra i fattori chiave che hanno accelerato questo fenomeno, un ruolo critico è giocato dalla graduale scomparsa delle praterie di Posidonia oceanica, le quali sono compromesse dalle alterazioni costiere e dai cambiamenti nei tassi di sedimentazione. Questi cambiamenti spesso conducono al deterioramento di questa pianta fondamentale per il mantenimento dell'equilibrio negli ecosistemi marini.
Durante il convegno la Posidonia oceanica sarà trattata non solo dal punto di vista ecologico, ma anche come elemento chiave nella mitigazione dell’erosione costiera. Saranno inoltre approfondite le strategie di protezione e ripristino di questa risorsa, evidenziando il ruolo della Posidonia spiaggiata e le opportunità per trasformare una problematica ambientale in una risorsa.
Il convegno, che si svolge dalle ore 9:00 alle ore 17:30 a Palazzo Pancaldi a Livorno, è a ingresso libero previa registrazione https://www.biennalelivorno.it/prenotazioni/erosione-costiera-cause-e-interventi-efficaci/
Nella giornata del 16 maggio il progetto AMMIRARE sarà presente durante il convegno "Monitorare per proteggere: la sfida delle coste". Il figurafondamentale delle comunità locali e il loro ruolo nel monitoraggio del rischio legato ai cambiamenti climatici saranno al centro dell'intervento del capofila del progetto, la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, che affronterà l'aspetto socio-economico legato al monitoraggio e alla prevenzione dei rischi costieri e illustrerà le iniziative portate avanti nei siti pilota del progetto.


