Multiprogramma

Un nuovo meccanismo di coordinamento multiprogramma

Dal 2021 i tre Programmi Interreg Italia-Francia Marittimo, Euro-MED e NEXT Med lavorano ad un meccanismo sperimentale di coordinamento multiprogramma. La prima sperimentazione si è focalizzata sul turismo sostenibile: l’obiettivo è quello di sostenere concretamente gli attori del settore turistico nell’area del Mediterraneo. 

Nuove adesioni e prossimi step

Lo scorso 14 settembre a Roma, nella sede di Regione Toscana, si è svolta la prima riunione sul meccanismo Multiprogramma alla presenza dei referenti di 7 Programmi Interreg. Erano infatti presenti all’incontro i referenti di Autorità di Gestione e Segretariato Congiunto dei programmi Italia-Croazia, Italia-Malta, Italia-Tunisia e Adrion. Assenti per sovrapposizione di impegni, ma comunque interessati e pronti ad aderire al meccanismo, i rappresentanti del Programma Grecia-Cipro. 

 

 

Verso un turismo ancora più sostenibile nel Mediterraneo

Il meccanismo di coordinamento multiprogramma e i risultati di questa prima sperimentazione sul turismo sostenbile sono stati presentati nell’evento “Towards a More Sustainable Tourism in the Mediterranean”, il 4 maggio 2023 a Firenze. 

 

 

Le buone pratiche per un turismo più sostenibile

È possibile migliorare il turismo preservando e rigenerando l'ambiente?
Come possono le esperienze di successo dei progetti finanziati dall'UE, incentivare il turismo sostenibile nel Mediterraneo?

È per rispondere a queste sfide che il lavoro sinergico dei tre programmi ha prodotto un vero e proprio catalogo di buone pratiche del turismo sostenibile. Un documento che raccoglie alcuni dei migliori risultati raggiunti, gli strumenti creativi e i documenti di governance e che ha lo scopo di offrire lo spunto agli attori del settore turistico per trovare soluzioni ai problemi comuni che riguardano il Mediterraneo.