I Programmi Interreg Italia-Francia Marittimo, in collaborazione con i Programmi Euro-MED e NEXT Med organizzano l’evento “Towards a More Sustainable Tourism in the Mediterranean”, in programma il prossimo 4 maggio a Firenze.
La partecipazione all'evento è solo su invito e la registrazione è obbligatoria.
Dal 2021 i tre Programmi Interreg Italia-Francia Marittimo, Euro-MED e NEXT Med lavorano ad un meccanismo sperimentale di coordinamento multiprogramma. La prima sperimentazione si è focalizzata sul turismo sostenibile: l’obiettivo è quello di sostenere concretamente gli attori del settore turistico nell’area del Mediterraneo.
Le buone pratiche per un turismo più sostenibile
Il lavoro sinergico dei tre programmi ha prodotto come primo risultato un vero e proprio catalogo di buone pratiche del turismo sostenibile. Un documento che raccoglie alcuni dei migliori risultati raggiunti, gli strumenti creativi e i documenti di governance e che ha lo scopo di offrire lo spunto agli attori del settore turistico, per trovare soluzioni ai problemi comuni che interessano il Mediterraneo.
Verso un turismo ancora più sostenibile nel Mediterraneo
Il meccanismo di coordinamento multiprogramma e i risultati di questa prima sperimentazione sul turismo sostenbile saranno presentati nell’evento “Towards a More Sustainable Tourism in the Mediterranean”, in programma il prossimo 4 maggio a Firenze.
Durante l’evento verrà presentata una sintesi del lavoro svolto da diversi operatori pubblici e privati in progetti della programmazione 2014-2020. Una grande opportunità per comprendere meglio la reale capacità di questa partnership di trovare soluzioni uniche a problemi comuni, con l'auspicio di estendere le sinergie a molti altri Programmi Interreg nel periodo di programmazione 21-27.
L’evento riunirà i vertici dei principali organismi europei di cooperazione territoriale, oltre ai rappresentanti di altri Programmi Interreg e di alcuni dei tanti progetti della programmazione 2014-2020.