Il 18 giugno alla Camera di Commercio di Nizza, 20 Boulevard Carabacel, Nizza si terrà il lancio ufficiale del progetto INVECE, sostenuto da un consorzio di otto partner e coordinato dalla Regione Autonoma della Sardegna.
L'evento sarà ospitato dalla Camera di Commercio e Industria di Nizza Costa Azzurra e si terrà in formato ibrido (in presenza e a distanza).
INVECE è un progetto cofinanziato dal Programma di cooperazione transfrontaliera Interreg Italia-Francia Marittimo. Si basa sulla capacità degli attori della quintupla elica (governo, industria, università, società civile, cittadini, ecc.) di creare una dinamica virtuosa di transizione energetica. Il progetto contribuisce agli obiettivi del Green Deal europeo e dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
Le Comunità Energetiche sono un modo innovativo e sostenibile di produrre, gestire e condividere le energie rinnovabili a livello locale. Far parte di una Comunità Energetica aiuta a ridurre la dipendenza dai combustibili fossili, a combattere i cambiamenti climatici e a rafforzare la cittadinanza attiva, promuovendo politiche allineate con le esigenze del territorio e dei suoi abitanti.
INVECE vede nella collaborazione una leva per creare comunità energetiche in grado di portare benefici concreti ai territori.
INVECE avrà una durata di 24 mesi e realizzerà le seguenti azioni:
- Creare un Osservatorio Transfrontaliero delle Comunità Energetiche, per produrre dati, studi e analisi e sostenere la definizione di politiche pubbliche innovative.
- Sostenere almeno 10 Comunità Energetiche per aiutare le comunità locali a organizzarsi per produrre e consumare energia rinnovabile.
Le regioni Sardegna, Toscana, Liguria, Corsica e Provenza-Alpi-Costa Azzurra saranno sostenute per modellare una “traiettoria transfrontaliera di transizione energetica”.
- Sensibilizzazione attraverso l'apprendimento reciproco e lo scambio di buone pratiche per incoraggiare l'imprenditorialità virtuosa.
INVECE consentirà alle comunità locali di:
- Partecipare attivamente alla gestione delle fonti energetiche rinnovabili.
- Proporre e promuovere politiche pubbliche innovative, sostenibili e orientate al territorio.
- Collaborare con una rete di attori locali e transfrontalieri.
- Testare l'efficacia e acquisire consapevolezza sui benefici tangibili delle Comunità Energetiche.
Siete interessati alla tematica e volete partecipare al lancio ufficiale del progetto?
Invia una mail a: valentina.vologni@capenergies.fr