Incontro tra organizzatori e rappresentanti delle feste, sagre ed eventi delle 5 Regioni del Mediterraneo
Venerdì 14 marzo l'Auditorium del Galata Museo del Mare di Genova ospiterà l’incontro tra gli organizzatori e i rappresentanti delle feste, eventi e sagre coinvolte nel progetto FESTA, finanziato nel I Avviso del programma IT-FR Marittimo 21-27.
L'evento, promosso dai partner del progetto e organizzato da Cooperativa Dafne, sarà l’occasione per presentare le 19 feste appartenenti ai cinque territori coinvolti.
Durante l’incontro verrà illustrata la strategia di sviluppo per la promozione degli eventi identitari e sostenibili, con un focus sulla valorizzazione del patrimonio locale dei cinque territori. Attraverso tavoli di lavoro e momenti di confronto, i partecipanti definiranno nuove prospettive per la promozione dei territori in cui le manifestazioni hanno luogo, rafforzando il legame tra cultura, tradizione e sviluppo sostenibile.
Programma della giornata
Genova - venerdì 14 marzo
Luogo: Galata Museo del Mare, Calata Ansaldo de Mari 1, Genova
9.00: Registrazione partecipanti e caffè di benvenuto
9.15: Saluti istituzionali
9.30: Il Progetto FESTA, Jose Moica, Cooperativa Agorà (capofila di progetto) - Le 19 feste del Mediterraneo: gli organizzatori raccontano la propria festa, le eccellenze del territorio e le buone pratiche da condividere
11.00: Coffe breack
11.15: “FestaSaggia”, un progetto da esportare, Andrea Rossi (referente del progetto)
11.30: La strategia di sviluppo delle FESTE identitarie e sostenibili, Silvia Poponcini (consulente del progetto)
12.30: Light lunch con prodotti del territorio & networking
13.30: Tavoli di lavoro – Creare sinergie tra le FESTE identitarie e valorizzarle come vettore di attrattività territoriale transfrontaliera.
14.30: Risultati dei tavoli di lavoro e analisi degli elementi emersi
15.30: Conclusione della giornata con agenda delle attività successive
L’incontro sarà trasmesso in steraming su www.youtube.com/@qualitymade